News

UMAN24 n.40 - Ai fini della prevenzione incendi le case di riposo sono strutture sanitarie, non alberghiere

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Ai fini della prevenzione incendi le case di riposo sono strutture sanitarie, non alberghiere", che definisce che gli impianti antincendio vengano progettati e dimensionati in base alle prescrizioni contenute nella normativa per le strutture sanitarie.

Leggi tutto  

UMAN24 n.39 - Competenza, conoscenza, abilità: la certificazione di terza parte del tecnico manutentore antincendio

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Competenza, conoscenza, abilità: la certificazione di terza parte del tecnico manutentore antincendio", che sottolinea la crescente esigenza, anche nel settore delle manutenzioni antincendo, di Aziende e Figure professionali qualificate in grado di svolgere attività in maniera sempre più organica e strutturata.

Leggi tutto  

Nuovo sito online: Manigrasso Antinfortunistica si rinnova

La Manigrasso Antinfortunistica di Taranto, punto di riferimento per il settore dell’antincendio e dell’antinfortunistica in Puglia, in particolare nel territorio jonico-salentino e in Basilicata, è fiera di annunciare il suo nuovo sito online.

Attraverso il rinnovo della propria presenza online, l’azienda pugliese vuole trasmettere tutto quello che è il mondo di Manigrasso Antinfortunistica e ciò che può offrire ai propri clienti, grazie all’ esperienza ventennale nel settore e ad uno staff certificato e competente.

Leggi tutto  

UMAN24 n.38 - Prevenzione incendi in vigore dal 19 novembre le nuove regole sulle autorimesse

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Prevenzione incendi in vigore dal 19 novembre le nuove regole sulle autorimesse", che offre largo spazio a questa tematica nella sezione APPROFONDIMENTI. Emanata con decreto del ministero dell’interno del 15 maggio 2020, la nuova regola verticale diventa cogente ed abroga le vecchie norme prescrittive finora impiegate per la progettazione (Dm 1° febbraio 1986) e per il parcamento di autoveicoli a Gpl (Dm 22 novembre 2002).

Leggi tutto  

UMAN24 n.37 - Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro, ecco come cambiano le regole tecniche

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo " Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro, ecco come cambiano le regole tecniche", che introduce le novità normative dei tre decreti ministeriali presentate al Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi, in materia di formazione degli addetti al servizio antincendio e rispettivi docenti, semplificazione dei criteri per i luoghi di lavoro a basso rischio e qualificazione dei manutentori.

Leggi tutto  

Antincendio, pronti i nuovi criteri per i luoghi di lavoro a basso rischio

Per la progettazione antincendio dei luoghi di lavoro a basso rischio è in arrivo il «minicodice»: poche prescrizioni e soprattutto misure da approntare in base alla valutazione del rischio incendi.

Leggi tutto  

UMAN24 n.36 - Prevenzione incendi, semplificazione in arrivo per l'80% delle attività sottoposte a controllo

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Prevenzione incendi, semplificazione in arrivo per l'80% delle attività sottoposte a controllo", che si apre promuovendo i seminari formativi di aggiornamento proposti dall’Associazione UMAN all'Ordine degli Ingegneri di Roma e che si terranno in live streaming in forma gratuita tra i mesi di giugno e luglio. Obiettivo: fornire ai professionisti del settore le nozioni per affrontare e gestire l’installazione degli impianti antincendio nei cantieri.

Leggi tutto  

Come scegliere il giusto manutentore antincendio?

Oggi più che mai il servizio di manutenzione dei presidi antincendio fissi e mobili, ricopre un tassello fondamentale nell'attività giornaliera delle imprese. La sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta quindi un investimento per cui diventa fondamentale la ricerca di partner affidabili su cui contare per la risoluzione dei propri problemi.

Leggi tutto  

UMAN24 N.35 - Prevenzione incendi, Aggiornamento (con pasticcio) di cinque regole verticali

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Prevenzione incendi, aggiornamento (con pasticcio) di cinque regole verticali", che offre largo spazio a questa tematica nella sezione APPROFONDIMENTI, con riferimento al nuovo Dm che modifica e sostituisce le Regole tecniche verticali (Rtv) riguardandi: gli uffici, le attività ricettive turistico-alberghiere, le autorimesse, le scuole e le attività commercial

Leggi tutto  

UMAN24 n.34 - "Pubblicata la revisione del Codice di prevenzione incendi"

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Pubblicata la revisione del Codice di prevenzione incendi", che chiude il 2019 dando largo spazio a questa tematica nella sezione APPROFONDIMENTI, con riferimento alle nuove norme tecniche legate a tutti gli aspetti della prevenzione incendi nel quadro di una strategia antincendio.

Leggi tutto  

UMAN24 N.33 - La prevenzione incendi: compiti e responsabilità dell'amministratore condominiale

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "La prevenzione incendi: compiti e responsabilità dell'amministratore condominiale", che nella sezione APPROFONDIMENTI dedica largo spazio a questa tematica, riferita ai numerosi compiti dell'Amministratore Condominiale con particolare riferimento alla normativa riguardante la prevenzione incendi.

Leggi tutto  

SAFETY EXPO 2019: Manigrasso Antinfortunistica tra i protagonisti

Torna Safety Expo per l’edizione 2019, la più importante manifestazione nazionale dedicata al mondo dell’antincendio e della sicurezza sul lavoro; è protagonista anche di questa IV edizione Manigrasso Antinfortunistica, membro di Universo Gold, il primo network dell’antincendio in Italia, che sarà presente il 18 e 19 Settembre a Bergamo Fiera

Leggi tutto  

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.